Come possiamo aiutarti?
Puoi anche scorrere tra gli argomenti qui sotto per trovare quello che stai cercando
FAQ
GENERALI
PRODOTTI
VALUTAZIONE
FUNZIONALITÀ
INDIPENDENZA
Bisogna essere registrati per utilizzare Weeshop?+
No, è possibile utilizzare Weeshop anche senza registrazione cliccando su “accedi come ospite” nella schermata di Login. Tuttavia, registrarsi ti permette di utilizzare tutte le funzionalità di Weeshop e favorisce un migliore sviluppo dell’applicazione.
Per quali funzioni è richiesta la registrazione?+
Chiediamo ai nostri utenti di registrarsi per quelle funzioni che richiedono l’associazione con un profilo utente (ad es. recensioni, segnalare errori, aggiungere prodotti mancanti, condividere articoli).
Utilizzate i dati degli utenti registrati?+
I dati vengono utilizzati esclusivamente all’interno dell’app per permetterne il funzionamento.
Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento alla nostra privacy policy.
Quali prodotti posso trovare su Weeshop?+
Qualsiasi tipo di prodotto alimentare confezionato.
Quanti prodotti sono presenti attualmente su Weeshop?+
Il nostro database conta già più di 15.000 referenze. Sono tante? No, ma questa attività richiede tempo e stiamo lavorando ogni giorno per arricchire il database con nuovi prodotti.
In questo senso è cruciale anche la collaborazione da parte degli utenti e dei produttori, in quanto ci permette di raccogliere informazioni più velocemente e di limitare il nostro lavoro al controllo delle stesse.
Non trovo un prodotto, cosa posso fare?+
Puoi aggiungerlo attraverso la funzionalità “Aggiungi prodotto” disponibile nella sezione Profilo > Impostazioni. L’inserimento richiede solo un paio di minuti e ci permette di accrescere più velocemente il database Weeshop. Grazie del contributo!
Perché alcune categorie di prodotti alimentari non sono presenti?+
Su Weeshop sono escluse alcune categorie di prodotti alimentari, in particolare:
- Prodotti senza codice a barre
- Prodotti venduti a peso (es. frutta e verdura sfusa, prodotti da banco, etc): per tali prodotti non è possibile risalire ad un codice a barre identificativo univoco
- Prodotti per bambini (latte e babyfood): richiedono un tipo di valutazione differente
- Integratori
Come si modificano le informazioni errate di un prodotto?+
Puoi effettuare una segnalazione direttamente dalla card del prodotto, cliccando sui tre puntini in alto a destra e poi su “Segnala un errore”. A questo punto ti basterà caricare le indicazioni ed inviare la segnalazione. Questa funzionalità richiede la registrazione.
Come selezionate i parametri presenti in app?+
Il nostro obiettivo è quello di rendere comprensibili tutte le informazioni rilevanti di cui un consumatore può disporre al momento della scelta. Allo stesso tempo vogliamo farlo nel modo più imparziale e corretto possibile.
Per coniugare questi due aspetti siamo partiti da una serie di informazioni comuni a moltissimi prodotti (lista ingredienti, valori nutrizionali, certificazioni, indicazioni sul metodo di produzione, origine della materia prima, stabilimento di produzione, etc) e le abbiamo attribuite ai 4 temi Weeshop (Qualità, Salute, Sostenibilità ambientale, Impatto Sociale), in base a un criterio di prevalenza.
Trattandosi di un approccio innovativo, non sempre è facile ottenere da subito tutte le informazioni e trasformarle in un contenuto fruibile e spiegato in maniera corretta.
Pertanto, questo processo è in continua evoluzione, e nuovi parametri saranno aggiunti nel tempo per rendere l’esperienza sempre più completa.
Come vengono valutati i prodotti?+
In Weeshop non valutiamo i prodotti ma ti indichiamo e spieghiamo quali sono le caratteristiche positive e quali quelle a cui fare attenzione, relativamente ai quattro temi Weeshop (Qualità, Salute, Sostenibilità ambientale e Impatto sociale), in modo che tu possa fare scelte informate.
In particolare puoi trovare quattro tipi di indicazioni cromatiche:
- Verde: caratteristica positiva
- Grigio: caratteristica né positiva né a cui fare attenzione
- Giallo: caratteristica a rischio intermedio
- Rosso: caratteristica a rischio elevato
Cosa significa quando un’icona è illuminata di verde?+
Significa che il prodotto ha almeno una caratteristica positiva (verde) relativa al tema rappresentato da quell’icona.
Cosa significa quando un’icona è grigia (spenta)?+
Significa che il prodotto non ha caratteristiche rilevanti positive o a cui fare attenzione relative al tema rappresentato da quell’icona.
Cosa significa quando un’icona presenta un pallino arancione o rosso?+
Significa che il prodotto ha almeno una caratteristica a rischio intermedio (arancione) o elevato (rosso) relativa al tema rappresentato da quell’icona.
Un’icona può essere contemporaneamente verde con pallino arancione o rosso?+
Sì, in questo caso significa che il prodotto presenta almeno una caratteristica positiva e una a cui fare attenzione relativa al tema rappresentato da quell’icona.
In che modo tenete conto dei produttori?+
Nelle schede dei singoli prodotti è possibile trovare anche i parametri (prevalentemente certificazioni) relative al produttore.
Perché considerate i produttori nell’analisi dei prodotti?+
La logica che seguiamo è che quando si acquista un prodotto si sta implicitamente scegliendo e valorizzando anche il produttore che lo realizza. Non tutti i produttori sono uguali: c’è ad esempio chi è più attento alla sostenibilità o al benessere dei lavoratori e chi meno.
Per noi, un consumatore deve poter scegliere anche quale produttore sostenere in modo informato.
In che modo i parametri relativi ai produttori sono associati ai prodotti?+
Sono associati in base alla ragione sociale ed allo stabilimento di realizzazione del prodotto (solitamente riportato anche in etichetta).
Come vengono analizzati gli additivi all’interno dell’app?+
Weeshop analizza la lista ingredienti di tutti i prodotti alimentari e segnala con i seguenti colori la presenza di additivi:
- Giallo: additivo a rischio intermedio
- Rosso: additivo a rischio elevato
Quali fonti avete utilizzato per l’analisi degli additivi?+
La valutazione degli additivi è stata effettuata sulla base dei pareri scientifici riportati da EFSA (European Food Safety Authority), l’ente di riferimento a livello europeo per la sicurezza alimentare.
Inoltre, per alcune informazioni descrittive aggiuntive sugli additivi sono stati utilizzati il Reg. CE N. 1333/2008 ed il Reg. UE N. 231/2012.
Tenete conto del packaging?+
Per non correre il rischio di banalizzare un’informazione così importante e dibattuta per il consumatore, Weeshop ha deciso di dedicare a questa variabile il tempo necessario per approfondire e integrarla nel modo più corretto all’interno dei propri parametri.
Pertanto tale variabile non è presente al momento, ma lo sarà nel prossimo futuro.
Qual è lo scopo degli articoli che proponete?+
L’obiettivo di Weeshop è quello di informare in modo corretto le persone per aiutarle a effettuare scelte migliori. Non ci interessa influenzare le decisioni in un senso o nell’altro, siamo convinti che un consumatore informato sia in grado di pesare i parametri, una volta che è in grado di comprenderli.
Gli articoli dunque servono proprio a questo: alimentare anche la propria curiosità e conoscenza sul mondo del cibo.
Chi scrive gli articoli?+
Gli articoli sono scritti da un team di giovani food writers, sotto la supervisione della redazione Weeshop che ne verifica i contenuti.
Posso suggerire eventuali tematiche ed argomenti che mi piacerebbe venissero trattati negli articoli?+
Sì, attraverso l’apposita box presente nella sezione Blog del nostro sito.
Come vengono ordinati i risultati di ricerca?+
I risultati di ricerca sono ordinati sulla base di due criteri:
- la corrispondenza testuale con la parola cercata
- il maggior numero di caratteristiche positive (o minor numero di caratteristiche a cui fare attenzione) rispetto ai quattro temi Weeshop
Come funzionano i filtri?+
Dalla schermata dei risultati di ricerca gli utenti possono impostare uno o più filtri su due livelli:
- Livello 1: Selezionando le icone dei 4 temi Weeshop verranno filtrati solo i prodotti che hanno almeno una caratteristica positiva per quelle icone (Verde)
- Livello 2: Dalla sezione filtri avanzati è possibile selezionare anche uno o più parametri specifici
Come posso lasciare una recensione su un prodotto?+
Puoi lasciare una recensione direttamente dalla card del prodotto, cliccando sui tre puntini in alto a destra e poi su “Scrivi recensione”. A questo punto ti basterà indicare un numero di stelline (da 1 a 5), dare un titolo e una descrizione (facoltativa). Questa funzionalità richiede la registrazione.
Chi legge le mie recensioni?+
Le tue recensioni sono visibili agli altri utenti nella scheda prodotto ma parzialmente anonimizzate (risulterai solo con Nome C.). La condivisione è importante perché funge da feedback per gli altri utenti nella scelta di prodotti. Abbiamo comunque previsto la possibilità di renderle private in qualsiasi momento spuntando l’apposita casella.
Dove trovo le recensioni che ho lasciato?+
Nell’apposita sezione all’interno del tuo Profilo.
Quanti prodotti posso confrontare contemporaneamente?+
Weeshop ti permette di confrontare fino a 4 prodotti in un’unica view.
Avete rapporti con i produttori? Se sì, di che tipo?+
I produttori collaborano con Weeshop su base volontaria e a titolo gratuito per il caricamento delle informazioni sui loro prodotti.
Dite che non vendete i dati degli utenti, siete gratuiti e senza pubblicità. Quindi come vi remunerate?+
In una fase iniziale con donazioni libere da parte degli utenti, effettuabili sul nostro sito.
Per il futuro stiamo lavorando a nuove funzionalità a pagamento, da aggiungere a quelle già esistenti che rimarranno comunque gratuite. Se credi nel nostro servizio, sostienici donando qui, ogni contributo è prezioso per permetterci di crescere più rapidamente e offrirti un servizio migliore.