Cosa significa quando un’icona è illuminata di verde?

Significa che il prodotto ha almeno una caratteristica positiva (verde) relativa al tema rappresentato da quell’icona.


Come vengono valutati i prodotti?

In Weeshop non valutiamo i prodotti ma ti indichiamo e spieghiamo quali sono le caratteristiche positive e quali quelle a cui fare attenzione, relativamente ai quattro temi Weeshop (Qualità, Salute, Sostenibilità ambientale e Impatto sociale), in modo che tu possa fare scelte informate. 

In particolare puoi trovare quattro tipi di indicazioni cromatiche:

  • Verde: caratteristica positiva
  • Grigio: caratteristica né positiva né a cui fare attenzione
  • Giallo: caratteristica a rischio intermedio
  • Rosso: caratteristica a rischio elevato

Per una migliore informazione, Weeshop preferisce non attribuire punteggi ai prodotti, in quanto non esistono ad oggi metodologie scientifiche riconosciute e condivise per valutare gli attributi dei prodotti in modo oggettivo. La valutazione finale spetta sempre all’utente.


Come selezionate i parametri presenti in app?

Il nostro obiettivo è quello di rendere comprensibili tutte le informazioni rilevanti di cui un consumatore può disporre al momento della scelta. Allo stesso tempo vogliamo farlo nel modo più imparziale e corretto possibile.
Per coniugare questi due aspetti siamo partiti da una serie di informazioni comuni a moltissimi prodotti (lista ingredienti, valori nutrizionali, certificazioni, indicazioni sul metodo di produzione, origine della materia prima, stabilimento di produzione, etc) e le abbiamo attribuite ai 4 temi Weeshop (Qualità, Salute, Sostenibilità ambientale, Impatto Sociale), in base a un criterio di prevalenza.
Trattandosi di un approccio innovativo, non sempre è facile ottenere da subito tutte le informazioni e trasformarle in un contenuto fruibile e spiegato in maniera corretta.
Pertanto, questo processo è in continua evoluzione, e nuovi parametri saranno aggiunti nel tempo per rendere l’esperienza sempre più completa.


Come si modificano le informazioni errate di un prodotto?

Puoi effettuare una segnalazione direttamente dalla card del prodotto, cliccando sui tre puntini in alto a destra e poi su “Segnala un errore”. A questo punto ti basterà caricare le indicazioni ed inviare la segnalazione. Questa funzionalità richiede la registrazione.


Perché alcune categorie di prodotti alimentari non sono presenti?

Su Weeshop sono escluse alcune categorie di prodotti alimentari, in particolare:

  • Prodotti senza codice a barre
  • Prodotti venduti a peso (es. frutta e verdura sfusa, prodotti da banco, etc): per tali prodotti non è possibile risalire ad un codice a barre identificativo univoco
  • Prodotti per bambini (latte e babyfood): richiedono un tipo di valutazione differente
  • Integratori

Non trovo un prodotto, cosa posso fare?

Puoi aggiungerlo attraverso la funzionalità “Aggiungi prodotto” disponibile nella sezione Profilo > Impostazioni. L’inserimento richiede solo un paio di minuti e ci permette di accrescere più velocemente il database Weeshop. Grazie del contributo!


Quanti prodotti sono presenti attualmente su Weeshop?

Il nostro database conta già più di 15.000 referenze. Sono tante? No, ma questa attività richiede tempo e stiamo lavorando ogni giorno per arricchire il database con nuovi prodotti.
In questo senso è cruciale anche la collaborazione da parte degli utenti e dei produttori, in quanto ci permette di raccogliere informazioni più velocemente e di limitare il nostro lavoro al controllo delle stesse.


Quali prodotti posso trovare su Weeshop?

Qualsiasi tipo di prodotto alimentare confezionato.


Utilizzate i dati degli utenti registrati?

I dati vengono utilizzati esclusivamente all’interno dell’app per permetterne il funzionamento.
Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento alla nostra privacy policy.


Per quali funzioni è richiesta la registrazione?

Chiediamo ai nostri utenti di registrarsi per quelle funzioni che richiedono l’associazione con un profilo utente (ad es. recensioni, segnalare errori, aggiungere prodotti mancanti, condividere articoli).