Qual è lo scopo degli articoli che proponete?

L’obiettivo di Weeshop è quello di informare in modo corretto le persone per aiutarle a effettuare scelte migliori. Non ci interessa influenzare le decisioni in un senso o nell’altro, siamo convinti che un consumatore informato sia in grado di pesare i parametri, una volta che è in grado di comprenderli.
Gli articoli dunque servono proprio a questo: alimentare anche la propria curiosità e conoscenza sul mondo del cibo.


Tenete conto del packaging?

Per non correre il rischio di banalizzare un’informazione così importante e dibattuta per il consumatore, Weeshop ha deciso di dedicare a questa variabile il tempo necessario per approfondire e integrarla nel modo più corretto all’interno dei propri parametri.
Pertanto tale variabile non è presente al momento, ma lo sarà nel prossimo futuro.


Quali fonti avete utilizzato per l’analisi degli additivi?

La valutazione degli additivi è stata effettuata sulla base dei pareri scientifici riportati da EFSA (European Food Safety Authority), l’ente di riferimento a livello europeo per la sicurezza alimentare.
Inoltre, per alcune informazioni descrittive aggiuntive sugli additivi sono stati utilizzati il Reg. CE N. 1333/2008 ed il Reg. UE N. 231/2012.


Come vengono analizzati gli additivi all’interno dell’app?

Weeshop analizza la lista ingredienti di tutti i prodotti alimentari e segnala con i seguenti colori la presenza di additivi:

  • Giallo: additivo a rischio intermedio
  • Rosso: additivo a rischio elevato

Nulla viene invece segnalato nel caso in cui siano presenti additivi che non presentino rischi significativi per la salute umana.

Qualora sia rilevata la presenza di un additivo a rischio, dunque, l’utente potrà premere la (i) accanto alla lista ingredienti per avere maggiori informazioni sul tipo di additivo presente.

Tra le informazioni troverà indicata anche la DGA (Dose Giornaliera Accettabile), ovvero la quantità che una persona può assumere ogni giorno, per tutta la vita, senza conseguenze per la salute.


In che modo i parametri relativi ai produttori sono associati ai prodotti?

Sono associati in base alla ragione sociale ed allo stabilimento di realizzazione del prodotto (solitamente riportato anche in etichetta).


Perché considerate i produttori nell’analisi dei prodotti?

La logica che seguiamo è che quando si acquista un prodotto si sta implicitamente scegliendo e valorizzando anche il produttore che lo realizza. Non tutti i produttori sono uguali: c’è ad esempio chi è più attento alla sostenibilità o al benessere dei lavoratori e chi meno.
Per noi, un consumatore deve poter scegliere anche quale produttore sostenere in modo informato.


In che modo tenete conto dei produttori?

Nelle schede dei singoli prodotti è possibile trovare anche i parametri (prevalentemente certificazioni) relative al produttore.


Un’icona può essere contemporaneamente verde con pallino arancione o rosso?

Sì, in questo caso significa che il prodotto presenta almeno una caratteristica positiva e una a cui fare attenzione relativa al tema rappresentato da quell’icona.


Cosa significa quando un’icona presenta un pallino arancione o rosso?

Significa che il prodotto ha almeno una caratteristica a rischio intermedio (arancione) o elevato (rosso) relativa al tema rappresentato da quell’icona.


Cosa significa quando un’icona è grigia (spenta)?

Significa che il prodotto non ha caratteristiche rilevanti positive o a cui fare attenzione relative al tema rappresentato da quell’icona.